Per la prima volta , gli scienziati hanno sottolineato un collegamento tra il consumo di frutta secca e l’alto livello di seratonina nei corpi di pazienti affetti da sindrome metabolica, che sono a rischio di malattie cardiovascolari. La serotonina è una sostanza che aiuta la trasmissione attraverso i nervi e diminuisce il senso di fame, rendendo le persone più felici ed aumentando la salute del cuore. E’ necessario solo un mix di frutta secca al giorno per raggiungere gli effetti benefici.
Il resoconto è stato pubblicato dal ACS’ Journal of Proteome Research.
Cristina Andrés-Lacueva ed i colleghi del Biomarkers & NutriMetabolomics Research Group della Università di Barcellona, in collaborazione con Human Nutrition Unit della Rovira i Virgili University, ha spiegato che l’aumento dell’obesità nel mondo significa che sempre più pazienti sono affetti da sindrome metabolica. I sintomi includo l’eccesso di grasso addominale, zuccheri nel sangue in eccedenza, e pressione sanguigna alta, che aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e disturbi al cuore.
I dietologi possono aiutare i pazienti attraverso la diminuzione del peso in eccesso, attraverso dei cambiamenti nella propria dieta, come la regolare assunzione di frutta secca – caratterizzata da valori nutritivi molto salutari come grassi sani (acidi grassi non saturi), ed antiossidanti – che è stata raccomandata per combattere le anormalità metaboliche associate alla sindrome metabolica. Per controllare gli effetti biochimici della assunzione di frutta secca, i ricercatori hanno assegnato a 22 pazienti affetti da sindrome metabolica una dieta ricca di frutta secca per 12 settimane, ed hanno comparato i risultati con un altro gruppo di 20 pazienti ai quali è stata proibita la frutta secca.
Gli scienziati hanno analizzato l’ampio spettro delle componenti espulse attraverso le urine dei pazienti, ed hanno trovato le prove di alcuni positivi cambiamenti. Una sorpresa che è da sottolineare, è che il consumo di frutta secca ha aumentato il livello di serotonina, una scoperta che suggerisce il ruolo benefico della frutta secca. La conclusione è stata che lo studio ha sottolineato la prima prova sugli umani degli effetti benefici della frutta secca nella riduzione delle sostanze nel corpo associate ad infiammazioni ed altri fattori di rischio cardiovascolari in pazienti affetti da sindrome metabolica.
Tanti buoni motivi per mangiare più noci o mandorle. Vuoi iniziare?
I Benefici del Consumo di Frutta Secca,




