Le patate sono l’alimento più comune, e uno tra i più antichi conosciuti dall’uomo, ricche di molti nutrienti è da sempre considerato un cibo povero, questo tubero originario della Bolivia e portato in Europa dagli spagnoli all’incirca nel sedicesimo secolo, contiene carboidrati, proteine, sodio, potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo, anche se quest’ultima sostanza in minima parte.
Largamente usate per il loro gusto accattivante se fritte vengono guardate con sospetto dai salutisti e sconsigliate dai dietologi ma non a ragion veduta, sono state a lungo diffamate e classificate come cibo che ingrassa ingiustamente, ed evitato da coloro che seguono la dieta Dukan e altre diete del tipo Low-Carb (basso contenuto di calorie) . Ma le patate potrebbero essere l’ultima scoperta come supercibo dietologicamente valido. Mangiare una porzione due volte al giorno di patate può abbassare la pressione sanguigna, affermano i ricercatori che stanno studiando questo prezioso e gustoso tubero. I metodi di consumo devono essere consoni in ogni caso ad una alimentazione equilibrata, non vanno di certo mangiati chili di patatine fritte, perchè in questo caso risulta chiaro che gli agenti ingrassanti sono i condimenti usati per la frittura.
Per di più, a quanto pare non è stato rilevato aumento di peso in nessun volontario coinvolto nella sperimentanzione. Naturalmente viene ribadito il concetto che vanno consumate senza aggiungere grassi, senza friggerle, ma cuocerle al forno o lessarle. Durante lo studio effettuato, su 18 uomini e donne, è stato chiesto di mangiare patate a pranzo e a cena, come cibo ricorrente della loro dieta normale. La maggior parte dei volontari che hanno partecipato erano in sovrappeso, obesi e assumevano pillole per abbassare la pressione sanguigna.
Dopo un mese di trattamento con le patate in dieta i valori pressori di queste persone ipertese si erano normalizzate. E nessuno di loro era aumentato di peso. Le patate hanno un effetto saziante, i partecipanti allo studio su questo alimento, hanno partecipato alla conferenza annuale della American Chemical Society. che ha condotto questa ricerca, confermando i dati diffusi sul loro stato di salute e sui benefici effetti di una nutrizione mensile ricca di patate.
Le patate non devono essere assolutamente sbucciate e cotte sempre nel microonde; questo è il metodo he ne assicura gli effetti benefici appena scoperti. Uno dei ricercatori impegnati in questa scoperta: Joe Vinson, dell’Università di Scranton in Pennsylvania, ha detto: “La gente pensa delle patate che ingrassano,che contengono zuccheri, e calorie vuote. Ci auguriamo che la nostra ricerca aiuti a ricostruire l’immagine popolare nutrizionale della patata”
Hai già iniziato a dimagrire?