Per Combattere il colesterolo ci sono vari metodi (anche naturali). Il primo passo da fare è migliorare l’alimentazione, cominciando a consumare tutti quelli alimenti che hanno delle proprietà benefiche in grado di combattere il colesterolo cattivo. Tra questi troviamo il Mirtillo, un buonissimo frutto di bosco che può diventare un ottimo alleato contro il colesterolo. Pare infatti che mangiare mirtilli è utile contro il colesterolo VLDL, uno dei peggiori tipi in assoluto. A dirlo non è il solito sondaggio effettuato sul web, bensì una ricerca autorevole pubblicata sul prestigioso Journal of Agricultural and Food Chemistry (degli USA).
Tale ricerca è stata effettuata su alcuni criceti ed ha messo in mostra tutta la “potenza” dei mirtilli nei confronti del colesterolo cattivo. I Criceti che mangiavano molti mirtilli sono riusciti a ridurre del 44% il colesterolo VLDL, confermando la teoria secondo la quale questo tipo di frutto possa essere usato come rimedio naturale per il colesterolo. Il Coordinatore Wallace Yokohama è rimasto stupido dal risultato, ma almeno ora sappiamo che l’integrazione dei mirtilli nella dieta è quasi “un must”. Prima di cominciare a mangiare tanti mirtilli voglio mostrarti anche i suoi valori nutrizionali (molto buoni anche per le diete proteiche).
Valori Nutrizionali dei Mirtilli
- Calorie: 57
- Grassi: 0,33
- Carboidrati: 14,49
- Proteine: 0,74
- Fibre: 2,4
- Zuccheri: 9,96
- Acqua: 84,21
Questi valori sono presi da 100 grammi di prodotto. Le calorie sono davvero poche, così come i grassi o le proteine. Il frutto è pieno d’acqua (un po’ come le mele e l’anguria) perciò aiuta anche a combattere la ritenzione idrica. L’ultimo pregio dei mirtilli è il buon contenuto di fibre. Ora non hai più scuse: comincia fin da subito a mangiare i mirtilli e migliora il tuo colesterolo! Faccio anche un’ultima precisazione: il prezzo dei mirtilli non è eccessivo, soprattutto quando giunge la stagione dei frutti di bosco. Sfrutta questi periodi per fare rifornimento di mirtilli e vedrai come il budget per la tua dieta non dovrà subire variazioni in peggio.







