Sul fronte delle diete, e dell’alimentazione sana, finalizzata a restare in forma, è arrivata un altra notizia a dir poco inquietante, la teoria sarebbe che gli zuccheri, soprattutto quelli “cotti” contenuti in torte e biscotti, alza sensibilmente il rischio di contrarre il cancro all’utero, che colpisce ogni anno circa 7.700 donne solo in Italia. Il nuovo studio con conseguente teoria conclusiva è sostenuto, da alcuni studiosi europei del Karolinska Institute, in Svezia, che per un decennio ha seguito passo passo lo stile di vita, il peso e la salute generale di circa 60mila donne, attraverso osservatori abitudinari e domande sulle varie scelte alimentari.
Le donne che volontariamente si sono sottoposte dal 1987 al 1990 a questionari con domande basate sulle loro abitudini alimentari, hanno rispsoto ogni settimana a queste domande per anni. Nel 2000, alle donne ancora partecipanti allo studio sono stati fatti altri quesiti. Poi i ricercatori nel 2008 hanno fatto un censimento sulle cartelle cliniche e le risposte delle partecipanti confrontati con i risultati ottenuti hanno mostrato che mangiare troppi dolci e in special modo quelli da forno, tipo: biscotti e torte, aumenta il rischio di sviluppare il cancro dell’utero. Più dolci consumi più sei a rischio.
Lo studio il cui resoconto è stato pubblicato in questi giorni sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, mette anche in evidenza che le donne che avevano consumato solo caramelle, marmellate, e bevande zuccherate, avevano a confronto pochissime probabilità di sviluppare la malattia rispetto alle altre, forti consumatrici di biscottini e prodotti da forno.
Ma come è possibile che gli zuccheri siano responsabili della comparsa del tumore? Gli scienziati hanno elaborato due diverse d’ipotesi in merito all’influenza dello zucchero sull’utero femminile; la prima considera che l’eccesso di zuccheri può maggiorare la liberazione di insulina nel corpo in misura maggiore del necessario; questo porta alla formazione di nuove cellule nell’endometrio, che è la mucosa dell’utero. La seconda teoria sostiene che il grande numero di ormoni estrogeni, “svegliati” dalle molecole zuccherine nel sangue, può scatenare la crescita di cellule con conseguente sviluppo del tumore all’utero. L’incidenza di contrarre il cancro aumenta con l’età. Per mantenere il proprio peso forma devi evitare di mangiare troppi dolci e seguire una dieta sana e bilanciata. Sostituisci biscotti e torte con frutta, piccoli dolci non cotti realizzati con panna, cereali, latte, crema, cioccolata, crèpes dolci, con marmellata e mandorle tritate, mantieni il tuo peso nei valori ottimali e bevi molta acqua.
Altri Consigli per Dimagrire:
- I Cibi ipercalorici provocano la Depressione
- Mirtilli per Combattere il Cancro
- Le Forme del Corpo Femminile: Mela, Pera e Avocado!
- Prevenzione anti-cancro: Broccoli e Cavolfiori
- Gli Integratori non Riducono l’Anemia nelle Donne Anziane